Descrizione

L’Istituto Comprensivo di Agordo ricorda Marina Nessenzia, insegnante di musica alle scuole medie di Agordo per molti anni.
Marina, nell’a. s.2004/2005, ha fondato e diretto il gruppo corale e strumentale “ I Musici” che sono stati, di fatto, gli ambasciatori in tutta Italia dell’Istituto Comprensivo di Agordo.
Negli anni il coro ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti e portato al raggiungimento di importanti traguardi tra cui la Fascia Argento al Concorso per cori scolastici di Verona, la Fascia Oro al prestigioso Concorso corale di Quartiano, la partecipazione al Concerto all’Arena di Verona e il Premio consegnato a Roma dal Ministro della Pubblica Istruzione come esempio, a livello nazionale, di Buona pratica musicale nella scuola.
Molti alunni della scuola hanno così potuto sperimentare la bellezza e la soddisfazione di cantare in coro, raggiungendo livelli notevoli, ma soprattutto sviluppando competenze trasversali e raggiungendo valori fondamentali per la vita, a partire dall’importanza dell’ascolto degli altri, della costanza dell’impegno e contemporaneamente divertendosi, in una rete di relazioni positive con i coetanei.
La maggiore testimonianza di questo deriva dall’osservare i numerosi anni in cui i ragazzi rimanevano legati al gruppo, pur avendo terminato la scuola media. L’impegno di Marina in questa attività era totale: ha sempre dedicato moltissimo tempo ed energia per rendere possibile la realizzazione delle attività del coro. La sua dedizione allo studio e alla ricerca continua di un repertorio di livello musicale significativo e che risultasse attraente e ricco di soddisfazione per gli alunni, la portava a spaziare in epoche diverse e in tradizioni di tutto il mondo, stimolando così i coristi ad ampliare le proprie conoscenze in modo attivo e coinvolgente.
Marina ha diretto per molto tempo anche la “Nuova Corale”, coro della Parrocchia di Santa Maria Nascente di Agordo, con la finalità dell’accompagnamento delle liturgie nelle feste principali e nella diffusione della cultura musicale. Da ricordare il legame con il territorio, testimoniato ad esempio con le celebrazioni in memoria dei caduti sul lavoro e in onore di Santa Barbara, patrona dei minatori. Significativa anche la partecipazione ad altri eventi, insieme ai Musici e/o ad altre realtà corali, organizzati dal Circolo Culturale Agordino e dall’ASAC.

Marina-Rita-Nessenzia-3

jpeg - 147 kb